1. Quale delle seguenti affermazioni può essere dedotta dal brano precedente?
“Può accadere ad un contribuente in buona fede di essere ingiustamente accusato di evasione fiscale. Il cittadino, di qualsiasi posizione sociale e economica, quando viene colpito da un accertamento fiscale si sente impotente di fronte all’Agenzia delle Entrate. La legge tuttavia garantisce ad ognuno una difesa e permette di far valere le proprie ragioni ricorrendo agli organi giudiziari competenti”.Non rispondere
2. Una sola delle seguenti affermazioni corrisponde al vero:
3. La festa nazionale italiana del 17 marzo 2011 ha celebrato:
4. Il prefisso in uno dei seguenti aggettivi NON obbedisce alla stessa logica degli altri:
5. Dal testo NON si può dedurre che:
“Il dolore è una esperienza sensoriale evocata da stimoli che danneggiano o tentano di distruggere i tessuti. Percezione del tutto particolare, estremamente variabile da soggetto a soggetto in quanto a soglia, intensità, manifestazioni, durata, localizzazione e andamento nel tempo. Nell'uomo, la percezione del dolore è caratterizzata da un particolare tono affettivo spiacevole, e sovente da una localizzazione poco precisa”.Non rispondere
6. Individuare la corretta successione cronologica delle seguenti opere, di cui si indicano in ordine alfabetico gli autori: Leopardi, Montale, Moravia, Pirandello, Verga.
7. Individuare quale delle seguenti opere NON appartiene al genere letterario delle altre.
8. Indicare il verbo che completa in maniera corretta la seguente frase: “A partire da questa raccolta il romanziere manifesta un deciso impegno politico, il che .................... l’adozione di un linguaggio più realistico”
9. Per sinossi o sinopsi si intende:
10. A quale delle seguenti affermazioni equivale la frase: “Non tutti i miopi portano gli occhiali”?
11. Chi segue fedelmente una dottrina o una teoria è detto:
12. Individuare il contrario di solerte tra:
13. Quale dei seguenti abbinamenti è errato?
14. Quale delle seguenti affermazioni può essere dedotta dal brano precedente?
“Il morbo di Alzheimer è una forma di decadimento progressivo delle funzioni cerebrali la cui incidenza è anche legata all’età: attualmente varia dal 10% di affetti tra gli individui di 65 anni, al 35% di affetti tra gli individui di 85 anni. Poiché la vita media degli individui si è allungata la percentuale dei pazienti affetti da morbo di Alzheimer sulla popolazione totale è aumentata negli ultimi 20 anni”.Non rispondere
15. Quale delle seguenti affermazioni può essere dedotta dal brano precedente?
“Il danno alle membrane cellulari e agli organuli può avvenire in diversi modi. Una delle modalità più comuni e importanti è quella che consegue al danno da radicali liberi. Radicale libero è una qualsiasi molecola che presenti un elettrone spaiato. Queste molecole, che sono altamente reattive e transitorie, derivano dal normale metabolismo ossidativo o dall'esposizione a radiazioni, a gas tossici, a sostanze chimiche e a farmaci”.Non rispondere
16. “Quando prende il treno, Carlo arriva sempre in ritardo a destinazione”. Quale delle seguenti affermazioni può essere dedotta dalla frase precedente?
17. In un esame il punteggio finale può essere un qualunque numero intero compreso tra 0 e 180 (estremi compresi). Per essere promossi bisogna ottenere almeno il 45% del punteggio massimo ammissibile. Qual è il punteggio massimo che può aver ottenuto un alunno bocciato?
18. Un infermiere deve somministrare un farmaco, in quantità diverse, a due pazienti: Mauro e Lucia. Presi 60 mg del farmaco, l’infermiere ne tiene un quarto da parte e divide il resto tra Mauro e Lucia nel rapporto di 2 a 1. Quanti milligrammi di farmaco saranno somministrati a Mauro?
19. Un indovino ha previsto che nessuno studente proveniente dall’Istituto ABC supererà questo test. Determinare cosa deve accadere necessariamente affinché la previsione si riveli falsa.
20. Determinare quale delle seguenti situazioni è NON compatibile con l'affermazione: “per superare questo test è necessario, ma non sufficiente, conoscere la matematica e non arrivare in ritardo”.
21. Ad una festa partecipano 8 studenti, i quali complessivamente possiedono 17 cellulari. Determinare quale delle seguenti affermazioni è sicuramente vera.
22. Le pratiche di igiene orale hanno come scopo primario:
23. Nei versi danteschi “ditemi, acciò ch’ancor carte ne verghi / chi siete voi e chi è quella turba” il verbo verghi sta per:
24. Se di una persona diciamo che è querula vogliamo dire che è:
25. Il verbo turlupinare significa:
26. Se fossero vere le seguenti premesse: “ogni animale vola”; “l’asino è un animale” ne deriverebbe che:
27. Se diciamo che qualcuno parla con prosopopea intendiamo dire che:
28. Nel passo sopra riportato si utilizzano metafore volte a spiegare:
“Le posizioni di Goltz e le sue polemiche con Hitzig lasciano trasparire opposte concezioni del mondo. ... Hitzig descriveva il cervello attraverso metafore ispirate all’ordine burocratico e al centralismo statale, dove gli ‘uffici centrali’ del pensiero e della memoria, localizzati nei lobi frontali, governavano i centri motori e gli organi periferici attraverso la ‘rete periferica dei nervi’; Goltz, invece, parlava di un cervello che era un ‘insieme-tutto’ spirituale e paragonava le mappe della localizzazione cerebrale ai confini, angusti e arbitrari, che un tempo separavano i vecchi staterelli tedeschi, prima che il vento del Romanticismo li spingesse a essere tutt’uno ...”Non rispondere
29. Individuare l’abbinamento errato:
30. Nella frase “Questo quadro è bello e ben fatto” il termine ben è:
31. Gli archeologi hanno trovato a Ebla in Siria tavolette in creta con i primi esempi di scrittura:
32. Completare la frase: “Ambisco ......... promozione al test di ammissione” con uno dei seguenti elementi:
33. In quale di queste frasi c’è un verbo di forma passiva?
34. Completa la seguente frase: “Viste le sue scoperte ............... il premio Nobel”.
35. Quale delle seguenti affermazioni è deducibile dal brano apparso su un quotidiano nazionale?
“E’ importante specificare il concetto di rischio limitato di cancerogenicità […] declinato come l’osservazione di una associazione positiva tra esposizione all’agente sotto esame e cancro, per la quale un’interpretazione di causa/effetto è considerata credibile ma anche che la possibilità che quest’ultima sia dovuta al caso o a effetti confondenti non può essere scartata”Non rispondere
36. Completare con l’aggettivo corretto la frase: “L’ecografia addominale è un’indagine non … ”
37. In corrispondenza di quale fase può verificarsi un’eclissi di Luna?
38. Riccardo afferma che “tutti gli obesi sono simpatici”. Quale delle seguenti condizioni è necessaria per poter concludere che l'affermazione di Riccardo è falsa?
39. Quale tra i seguenti numeri romani indica il valore più alto?
40. Anita Garibaldi, la compagna dell’Eroe dei due Mondi, morì nel 1849 nelle paludi romagnole, mentre fuggiva a seguito del fallimento dell’esperienza:
1 di 4 41. Si definiscono amminoacidi essenziali quelli che:
42. Quale dei seguenti abbinamenti NON è corretto?
43. Quale dei seguenti termini NON è collegabile agli elementi dentari?
44. Quale delle seguenti definizioni NON è corretta?
45. La cellula cancerosa è caratterizzata dal fatto che:
46. Quale delle seguenti affermazioni è ERRATA?
47. La patologia infartuale:
48. Nelle cellule degli eucarioti, durante il processo catabolico che porta alla demolizione di una molecola di glucosio, in quale delle seguenti fasi viene liberato il maggior numero di molecole di CO₂?
49. Quale delle seguenti funzioni NON è svolta dal fegato?
50. In una coppia la madre è di gruppo sanguigno A ed ha una visione normale dei colori e il padre è omozigote per il gruppo sanguigno B ed è daltonico (carattere recessivo legato al cromosoma X). Si può affermare che la coppia NON potrà, in nessun caso, avere:
51. Il codice genetico è definito degenere o anche ridondante perché:
52. Indicare tra i seguenti incroci quello che permette di stabilire se due geni sono tra loro associati.
53. Se si escludono mutazioni genetiche, tutte le cellule eucariotiche che si originano da una divisione mitotica:
54. Quale dei seguenti meccanismi NON contribuisce alla regolazione dell’espressione genica in una cellula eucariotica?
55. In quale dei seguenti ambiti NON trova applicazione la tecnica della reazione a catena della polimerasi (PCR)?
56. Per quale delle seguenti malattie è indicato l’uso di antibiotici per combattere l’agente patogeno che ne è la causa?
57. Quale delle seguenti strutture o regioni del sistema nervoso NON è associata in modo corretto ad una delle sue funzioni?
58. Quale delle seguenti affermazioni NON è riferibile alle molecole di interferone?
2 di 4 59. Se nella reazione 3NO₂ + H₂O → 2HNO₃ + NO si formano 1,80 mol di NO, allora nella stessa reazione:
60. A quante moli corrispondono 9,0 ml di un composto avente P.M. 153, e densità 1,7 g/ml?
61. Quale è la formula bruta del dimetilchetone?
62. Quale è la formula bruta dell’aldeide propionica (propanale)?
63. Per quanti atomi di idrogeno il benzene differisce dal cicloesano?
64. In 100 ml di una soluzione 2M sono presenti 6 grammi di soluto. Qual è il peso molecolare del soluto in u.m.a.?
65. Indicare quale delle seguenti reazioni NON è corretta.
66. Identificare la corretta combinazione dei coefficienti stechiometrici dopo aver bilanciato la seguente reazione redox. IO₃⁻ + H₂S → I₂ + SO₃²⁻ + H₂O + H⁺
67. Quale tra le seguenti formule di composti organici rappresenta un generico estere?
68. Attraverso una membrana semipermeabile vengono messe a contatto due soluzioni acquose di glucosio, C₆H₁₂O₆. La soluzione (a) è 0,325 M, la soluzione (b) è 0,0325 M. Quale delle seguenti affermazioni NON è corretta?
69. Indicare cosa hanno in comune l’isotopo ⁵⁸Fe e l’isotopo ⁵⁹Co.
3 di 4 70. Una potenza perfetta è un numero intero che si può scrivere nella forma aᵇ, con a e b interi maggiori o uguali a 2. Determinare quale dei seguenti interi NON è una potenza perfetta.
71. Sia a = 1001² − 999² . Determinare quale delle seguenti relazioni è verificata.
72. Determinare quante sono le parole di 7 lettere (anche senza senso) che si possono scrivere utilizzando solo le 4 lettere A, C, G, T (si intende che non bisogna necessariamente utilizzare tutte le 4 lettere, per cui per esempio anche la parola AGGTATA va bene).
73. Un cane è legato, mediante una catena lunga 13 m, a un palo che dista 5 m da un sentiero rettilineo. Determinare la lunghezza del tratto di sentiero accessibile al cane.
74. Consideriamo la funzione f(x) = sin(x) + cos(2x), definita per ogni x reale. Determinare quale delle seguenti affermazioni relative alla funzione f(x) è FALSA.
75. Un contenitore cilindrico e un contenitore conico hanno la stessa altezza, pari a 10 cm, e la stessa area di base, pari a 10³ cm². Entrambi poggiano con la loro base su un piano orizzontale e sono interamente riempiti con un olio avente una densità di 900 g/l. Assumendo che sia g=10 m/s², l’intensità della forza esercitata dall’olio sul fondo del recipiente è:
76. La differenza di potenziale elettrico ai capi di una lampadina è costante e pari a 100 V. Per un periodo di tempo pari a 1000 s la lampadina assorbe una potenza elettrica di 160 W. Sapendo che la carica dell’elettrone è 1,60 . 10⁻¹⁹C, quanti elettroni si può ritenere abbiano attraversato una sezione trasversale del filo che alimenta la lampadina nell’intervallo di tempo considerato?
77. Una pallina di gomma viene lasciata cadere, da ferma, da una altezza di 1 m, e rimbalza sul pavimento. Si osserva che l'energia cinetica della pallina, tra l'istante subito prima e l'istante subito dopo ogni rimbalzo, diminuisce del 20%. Dopo il terzo rimbalzo, trascurando l'attrito con l'aria, a quale altezza massima ci aspettiamo che possa arrivare la pallina?
78. La maggior presenza di ossigeno in camera operatoria rende pericolosa la formazione di scintille. Al solo fine di scongiurare il rischio di produzione di scintille per via elettrostatica, gli operatori sanitari dovrebbero:
79. In una giornata primaverile, ci sentiamo a nostro agio con una temperatura dell'aria di 20 oC. Se ci immergiamo completamente in acqua a 20 oC, invece, sentiamo freddo. Relativamente alla situazione descritta, quale è la spiegazione più plausibile?
80. In un contenitore ci sono 2 litri di liquido, di cui il 75% è vino ed il restante 25% è acqua. Determinare quanti centimetri cubi di vino bisogna aggiungere per portare la percentuale di vino all’80%.
4 di 4