Prova di ammissione Medicina e Odontoiatria 2024/2025 – Bando e nuove modalità del test di ammissione!

Vi segnaliamo la pubblicazione sul sito del Ministero dell’Università e della ricerca il decreto n. 472 del 23-02-2024 con il quale vengono definite le modalità di svolgimento della prova di ammissione al Corso di Laurea in “Medicina e Chirurgia”, “Odontoiatria e Protesi Dentaria” e “Medicina Veterinaria” per l’anno 2024/2025.

La versione integrale del decreto è disponibile a questo link.

Il test verrà svolto in due date: martedì 28 maggio 2024 e martedì 30 luglio 2024.

Sarà possibile partecipare ad entrambe le prove.

Il test sarà in formato cartaceo e svolto in presenza

I quesiti della prova di ammissione saranno estratti da apposita banca dati composta da almeno 7.000
quesiti che sarà pubblicata per metà (almeno 3.500 quesiti) venti giorni prima delle date di svolgimento delle prove fissate nel mese di maggio 2024 e per l’altra metà (almeno 3.500 quesiti) venti giorni prima delle date di svolgimento delle prove fissate nel mese di luglio 2024.

Saranno ammessi al test sia i candidati in possesso di diploma rilasciato in Italia da un istituto di istruzione secondaria di secondo grado, sia gli iscritti all’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado italiane.

La prova di ammissione consisterà nella soluzione di 60 con cinque opzioni di risposta di cui una sola esatta.

Le domande saranno 4 di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi, 5 di ragionamento logico e problemi, 23 di biologia, 15 di chimica, 13 di fisica e matematica.

Il tempo a disposizione sarà di 100 minuti.

Per il calcolo del punteggio verrà attribuito 1,5 punti per ogni risposta esatta, – 0,4 punti per ogni risposta errata e 0 punti per ogni risposta omessa.

Il punteggio massimo teorico sarà quindi di 90 punti (1.5 punti x 60 domande) ed il minimo teorico di – 8 punti (-0.4 punti x 60 domande).

In caso di parità di punteggio tra i candidati prevale, in ordine decrescente, il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di biologia, chimica, fisica e matematica, ragionamento logico e competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi.

guest
0 Commenti
Commenti Inline
Vedi tutti i commenti