Medicalmente si aggiorna!
Siamo felici di informarvi che la sezione dedicata alle simulazioni delle prove di ammissione ai Corsi di Laurea da oggi include anche il test di ammissione per Medicina e Chirurgia per l’anno 2006.
Le domande del test sono inoltre state aggiunte al nostro archivio generale ed alle diverse categorie (chimica, biologia, matematica e fisica, logica ed interpretazione dei testi) che trovate a questo link.
Il simulatore è stato programmato per essere quanto più fedele al test reale per quanto riguarda aspetti come il calcolo del punteggio ed il tempo a disposizione. Al termine del test verranno mostrati anche i punteggi e le graduatorie per l’anno in questione in modo da permettere in confronto con il proprio punteggio.
Siamo inoltre felici di informarvi che abbiamo anche implementato una funzione che permette di salvare la sessione del test in modo da riprenderla in un secondo momento (solo per utenti loggati).
Sperando sia cosa gradita, in bocca al lupo dalla redazione di Medicalmente!
Nel 2006 la prova di ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia consisteva in 80 domande con un limite di tempo di 135 minuti. Era previsto un punteggio di +1 punto per ogni risposta esatta, una penalità di -0.25 punti per ogni risposta errata, nessun punto, invece, in caso di astensione. Rispetto all’anno precedente viene aumentato quindi il tempo massimo da 120 a 135 minuti. Nettamente superiori per numero le domande di Logica e cultura generale rispetto agli anni precedenti, meno invece quella di Chimica e Fisica.
Le domande erano così suddivise:
- 33 domande di “Logica e Cultura Generale”.
- 21 domande di “Biologia”.
- 13 domande di “Chimica”.
- 13 domande di “Fisica e Matematica”
La data di svolgimento del test era unica per tutti gli Atenei italiani (06 Settembre 2006) con tuttavia graduatoria separata per ogni Ateneo. In altri termini, il test era svolto contemporaneamente in tute le università italiane ed era identico per tutti i candidati ma si concorreva soltanto per un solo Ateneo. In base al numero di posti messo a disposizione dall’Ateneo scelto ed al numero di concorrenti iscritti allo stesso Ateneo, era più o meno facile essere ammessi al Corso di Laurea. Era quindi frequente che un candidato totalizzasse un punteggio tale da non essere ammesso all’Ateneo scelto ma che sarebbe stato sufficiente per entrare in un altro Ateneo. Tale modalità di svolgimento del test è stata adottata sino al 2012 e poi sostituito con il sistema più equo della graduatoria unica nazionale.
I concorrenti del 2006 sono stati 39.032 per 7.405 posti e, pertanto, 1 solo concorrente ogni 5,27 è stato ammesso. Il rapporto più favorevole è stato registrato a Parma (1 concorrente ogni 3,89) mentre all’estremo opposto Catanzaro (1 concorrente ogni 11,04). Il punteggio più alto in assoluto (72,50 punti) è stato registrato a Padova, all’opposto l’Ateneo del Molise ove il punteggio massimo è stato di 53 punti. Il punteggio medio di tutti i partecipanti è stato di 31,17 punti con la media più alta registrata a Udine (37,27 punti) e più bassa a Salerno (24,47 punti).
- A questo link è possibile visionare il documento ufficiale con le domande del test (da cui tratta questa simulazione).
- A questo link è possibile visionare il programma ministeriale relativo ai quesiti delle prove di ammissione.
- A questo link è possibile visionare un resoconto dei punteggi e delle graduatorie del 2006.
Prosegui con la simulazione ed in bocca al lupo!