Nota AIFA 10 (B12 e folati)


ATTENZIONE: NOTA AIFA ABOLITA NEL 2011


Farmaci in nota: acido folico, cianocobalamina, idrossicobalamina

La prescrizione a carico del SSN è limitata ai pazienti con:

  • anemie megaloblastiche dovute a carenza di vitamina B12 e/o di folati

Background
La cianocobalamina e l’acido folico hanno un ruolo fondamentale per la crescita e la replicazione cellulare.
Il sistema emopoietico risulta particolarmente sensibile alla loro carenza in quanto presenta un elevato turn-over cellulare. Il deficit di cobalamina e/o acido folico rappresenta la causa della maggior parte delle anemie megaloblastiche. In questi casi, l’approccio terapeutico è rappresentato dalla terapia sostitutiva.

Evidenze disponibili
Il deficit di cobalamina può essere dovuto a malassorbimento causato ad esempio da un’insufficiente produzione di fattore intrinseco o da malattie dell’ileo terminale. L’anemia perniciosa è considerata la causa più comune di deficit di cobalamina ed è dovuta all’assenza del fattore intrinseco provocata da atrofia della mucosa gastrica o da distruzione autoimmunitaria delle cellule parietali. Il deficit di acido folico può essere dovuto ad un apporto insufficiente, ad aumentato fabbisogno e a malassorbimento.

Particolari avvertenze
Le formulazioni di acido folico, al dosaggio di 400 mcg, autorizzate per la profilassi primaria dei difetti dello sviluppo del tubo neurale in donne in età fertile che stanno pianificando una gravidanza, sono rimborsate dal SSN e non sono soggette a nota limitativa.

Bibliografia

  1. Bender D.A. Megaloblastic anaemia in vitamin B12 deficiency. Br J Nutr 2003;89:439-41
  2. Chanarin I, R Deacon, M Lumb, J Perry. Cobalamin and folate:recent developments. JClin Pathol 1992;45:277
  3. Kuzminski AM, DelGiacco EJ, Allen RH, Stabler SP, Lindenbaum J.Effective treatment of cobalamin deficiency with oral cobalamin. Blood 1998;92:1191-8.
guest
0 Commenti
Commenti Inline
Vedi tutti i commenti