Medicalmente si aggiorna!
Siamo felici di informarvi che la sezione dedicata alle simulazioni delle prove di ammissione ai Corsi di Laurea da oggi include anche il test di ammissione per Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria per l’anno 2013. A seguire sarà disponibile anche il simulatore per il corso in lingua inglese per lo stesso anno.
Le domande del test sono inoltre state aggiunte al nostro archivio generale ed alle diverse categorie (chimica, biologia, matematica e fisica, logica ed interpretazione dei testi) che trovate a questo link.
Il simulatore è stato programmato per essere quanto più fedele al test reale per quanto riguarda aspetti come il calcolo del punteggio ed il tempo a disposizione. Al termine del test verranno mostrati anche i punteggi e le graduatorie per l’anno in questione in modo da permettere in confronto con il proprio punteggio.
Sperando sia cosa gradita, in bocca al lupo dalla redazione di Medicalmente!
Il 2013 è stato l’anno in cui le modalità di svolgimento del test di ammissione per Medicina e Chirurgia ed Odontoiatria e Protesi Dentaria sono state completamente rivoluzionate . La principale novità è senza dubbio l’introduzione della graduatoria unica nazionale con la quale si supera il vecchio sistema delle graduatorie separate per ogni Ateneo. Dal 2013 ogni candidato concorre per ognuno dei 10.336 posti a disposizione (con possibilità ovviamente di escludere le sedi ed i posti di non interesse). Il test rimane identico per tutti e svolto contemporaneamente in tutta Italia. Il primo classificato sceglie la sede, poi il secondo e così via, sino ad esaurimento di tutti i posti disponibili.
Data separata invece per il test di ammissione a Medicina e Chirurgia in lingua inglese – IMAT – di cui trovate maggiori informazioni a questo link.
Cambiano anche le modalità di svolgimento del test: non più 80 domande ma 60 con un punteggio di +1 punto per ogni risposta esatta, una penalità di 0.4 punti per ogni risposta errata, nessun punto perso, invece, in caso di astensione. Il punteggio massimo raggiungibile quindi aumenta da 80 a 90 punti. Il tempo a disposizione viene ridotto da 120 a 100 minuti.
Le domande erano così suddivise:
- 30 domande di “Logica e Cultura Generale”.
- 14 domande di “Biologia”.
- 8 domande di “Chimica”.
- 8 domande di “Fisica e Matematica”.
I concorrenti del 2013 sono stati 69.038 per 10.336 posti e, pertanto, 1 solo concorrente ogni 6,67 è stato ammesso. Il punteggio più alto ottenuto è stato ottenuto da un candidato di Padova (80.90 punti). Il punteggio medio di tutti i 69.038 candidati è stato di 27.55 punti. Il punteggio medio dei candidati ammessi è stato di 41.30 punti. A Padova l’ultimo degli ammessi aveva totalizzato un punteggio di 48.90 punti, al contrario all’Università del Molise l’ultimo degli ammessi aveva totalizzato un punteggio di 31.70 punti.
- A questo link è possibile visionare il documento ufficiale con le domande del test (da cui tratta questa simulazione).
- A questo link è possibile visionare il programma ministeriale relativo ai quesiti delle prove di ammissione.
- A questo link è possibile visionare un resoconto dei punteggi e delle graduatorie del 2013.
Prosegui con la simulazione ed in bocca al lupo!